L’Area della Ricerca è promossa e monitorata dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna (in convenzione con la Rete) che si impegna a consolidare forme di collaborazione interistituzionale particolarmente finalizzate ad arricchire, reciprocamente, le linee di azione degli istituti scolastici, delle Università e dei Centri di Ricerca.
La ricerca scientifica è volta a sperimentare ed indagare la realizzazione di azioni sul piano dell’innovazione formativa e didattica nonché di sensibilizzazione (public engagement) nei confronti della tematica dell’educazione, della didattica attiva all’aperto e del sostegno delle competenze professionali sia degli insegnanti che delle figure che ruotano intorno alle scuole pubbliche. La ricerca per le scuole della Rete si realizza ed ha senso laddove pensata per accrescere le competenze degli insegnanti, implementare pratiche didattiche innovative e definire linee guida in grado di orientare ulteriori esperienze educative. E’ per questo importante che gli esiti possano essere ‘ricapitalizzati’ e diventare oggetto di formazione per le scuole della Rete. Per questa ragione è fondamentale sia coordinata.
I percorsi di ricerca assumono a volte i tratti della ricerca–formazione, altre degli studi di caso, altri ancora della ricerca empirica con l’obiettivo di valorizzare i processi, le curiosità euristiche e le specificità degli Istituti coinvolti, indagando temi che possano contribuire a produrre una conoscenza condivisa con le Scuole e i territori.
La Rete scuole all’aperto partecipa attivamente:
- all’Area Didattiche attive e Ambiente Urbano del Centro di Ricerche sulle Didattiche attive del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, dell’Università degli Studi di Bologna a cui si rimanda per conoscere i percorsi di ricerca intrapresi e in corso.
- al Centro di Ricerca e Formazione sull’Outdoor Education del Dipartimento di Scienza della Qualità della Vita, dell’Università degli Studi di Bologna.
- al gruppo di Avanguardie Educative di Indire, attraverso una convenzione che coinvolge il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, l’IC capofila e il Centro di Ricerca del Ministero.
La responsabilità scientifica dell’area Ricerca è Michela Schenetti (per contatti: michela.schenetti@unibo.it)