LO STAFF PEDAGOGICO SCIENTIFICO
Michela Schenetti – Responsabile scientifica e referente per l’area Ricerca e formazione. Professoressa presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna
Corrado Bosello – Ilaria D’Aprile – Monica Gori – Chiara Milazzo – Simona Serina – Davide Sanci – Milena Viani Figure chiave per mettere in relazione i bisogni formativi delle scuole con le risorse di formazione e facilitazione della Rete.
I FORMATORI DELLA RETE
Valentina Bergonzoni – Laureata in Scienze Naturali, specializzata in Educazione Ambientale, con master di I e II livello, e ortoterapeuta. Lavora alla Fondazione Villa Ghigi dove si occupa di percorsi educativi e formazione. Da tempo realizza progetti in Orticoltura Terapeutica con utenza svantaggiata e in fragilità.
Stefania Bertolini – Ph.D. Environmental Education, master in Metodologia della ricerca in educazione, si occupa da trent’anni di progettazione, formazione e ricerca in EA con particolare attenzione al ruolo della ‘relazione’. Autrice di pubblicazioni sull’Educazione Ambientale. Coordina i Ceas e le progettualità della Res.
Matteo Bianchini – Docente presso «Scuola-Città Pestalozzi», Firenze. Mediatore familiare, già coordinatore pedagogico per lo stesso comune e docente a contratto presso Scienze della Formazione dell’Università di Firenze, si interessa di filosofia per bambini e di educazione affettiva e relazionale.
Stefania Caccamo – Laureata in Scienze della formazione primaria all’università di Firenze- Master in Outdoor Education presso l’università di Bologna.
Nicoletta Caccia – Ortoterapeuta, esperta di orto-giardinaggio didattico/riabilitativo, formatrice, insegnante di yoga per bambini, operatrice di giocoleria funzionale. Progetta, sviluppa e conduce attività di educazione in natura e orto-giardinaggio in servizi educativi, scuole, centri accoglienza. Accompagna bambini ed adulti in percorsi esperienziali all’aperto.
Roberto Calzolari – Laureato in Scienze Biologiche, e in Progettazione e gestione degli ecosistemi agroterritoriali, forestali e del paesaggio. Guida Speleologica ed Ambientale Escursionistica. Educatore ambientale di Fondazione Villa Ghigi (Bologna) dove si occupa di percorsi educativi ed esperienze residenziali in natura a forte coinvolgimento emotivo.
Lucia Carpi – Laureata in Lettere con tesi in Pedagogia Speciale, Specialista in Pratica Psicomotoria e formatrice. Collabora con l’Università di Bologna partecipando a progetti di ricerca e in qualità di docente al Master in Outdoor Education. E’ autrice di diversi contributi sul tema e per Erickson del volume Educare in natura (2017).
Francesca Casadio Montanari – Naturalista, educatrice ambientale presso la Fondazione Villa Ghigi di Bologna, autrice di libri per bambini. Progetta percorsi educativi e formativi indagando le connessioni tra natura e letteratura per l’infanzia. Organizza passeggiate naturalistico letterarie in collaborazione con biblioteche e librerie.
Anna Chironna – Pedagogista, responsabile attività educative del Centro educativo e di attività assistite con gli animali “L’Asino che vola”, esperta comportamentale, coadiutore attività assistite con gli asini
Cinzia Cometti – educatrice ambientale presso il CEAS Emilia Romagna Orientale, formatrice servizi 0-6 per il Coordinamento Savena-Idice, formatore e facilitatore per la Rete
Antonio Di Pietro – Pedagogista ludico. Docente per la Specializzazione per le attività di sostegno dell’Università di Firenze. Presidente del Cemea Toscana. Collabora con LUDEA (Libera Università dell’Educazione Attiva), con LUNGI (Libera Università del Gioco). Ha diverse pubblicazioni sul gioco e il giocare.
Paolo Donati – Agronomo ed educatore ambientale. Da molti anni lavora presso la Fondazione Villa Ghigi di Bologna organizzando e gestendo percorsi educativi e formativi all’aperto, a diretto contatto con la natura, in ambito sia scolastico che extrascolastico.
Ilaria DAprile – laureata in Scienze Forestali e Ambientali presso l’Università di Bari e con Master in “Educazione Ambientale per la promozione di uno sviluppo sostenibile” presso l’Università di Bologna, presidente di ESSERE TERRA APS, è esperta in educazione alla sostenibilità, educazione all’aperto e ludopedagogia. E’ responsabile di Biblioteca Iurlo a Japigia, progetto Colibrì, Rete delle Biblioteche di Bari.
Manuela Fabbrici – Laureata in Scienze Biologiche, master in Esperto in educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, è educatrice ambientale di Fondazione Villa Ghigi (Bologna). Organizza e gestisce percorsi educativi e formativi educativi in natura, con particolare attenzione a quella cittadina, accompagnando all’aperto educatrici, insegnanti e bambini.
Rita Ferrarese – Pedagogista per servizi 0-6 dell’Unione Reno Galliera (Bo) e formatrice. Si occupa di progettualità educative e outdoor, sostegno alla genitorialità e gruppi di lavoro con interventi di pedagogia attiva e consapevolezza corporea anche in natura.
Elisa Lo Prete – Pedagogista, dopo essersi occupata negli anni di inclusione sociale in diversi contesti e aver accumulato esperienza lavorando in un nido, scuola dell’infanzia e primaria, tutte con metodo Montessori, ora si occupa di formazione delle insegnanti.
Alessandra Maldina – Attua progetti di outdoor learning nella scuola primaria in collaborazione con prof, Bortolotti; ha partecipato al progetto Erasmus “Go out and learn” tra Norvegia, Belgio, Inghilterra e Italia. E’ operatrice in campi esperienziali di etica universale per famiglie all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI). E’ stata insegnante di scuola primaria per x anni.
Christian Mancini – Italo-tedesco, Laureato in ecologia, biofilo, formatore in pedagogia esperienziale, ecologia profonda e outdoor education. Fondatore Nature Rock – Apprendimento esperienziale e co-fondatore del gruppo “Tutta un’altra scuola”. Autore del libro Educazione esperienziale in natura.
Matteo Mazzoni – Laureato in Scienze forestali e architettura del paesaggio presso l’Università degli studi di Firenze, dopo il conseguimento del master in Outdoor Education si specializza nella progettazione dei giardini scolastici collaborando con INDIRE e con la rete nazionale delle scuole all’aperto. Attualmente project officer dell’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine.
Cinzia Petrucciani – Vice-dirigente, insegnante e formatrice sul tema della documentazione scolastica a sostegno delle pratiche di educazione e didattica all’aperto.
Antonelia Perrucci– Pedagogista, responsabile attività educative del Centro educativo e di attività assistite con gli animali “L’Asino che vola”, esperta comportamentale, coadiutore attività assistite con gli asini
Davide Sanci – Laureato in educazione professionale, dopo il conseguimento del master in Outdoor Education inizia a collaborare con la rete nazionale delle scuole all’aperto occupandosi di svolgere progetti inerenti l’apprendimento esperienziale e la didattica attiva all’aperto. Vicepresidente dell’associazione Meraviglie dell’ambiente che si occupa anche di educazione inclusiva e all’aperto.
Milena Viani – Pedagogista di terra e formatrice, si occupa di didatticca all’aperto, educazione esperienzale e realizzazione di giardini didattici sensoriali. Ha fondato MilleNature, per offrire esperienze educative ricche di senso. Autrice del volume “Crescere in Natura” della collana “Genitori e Figli”, 2023.
Sara Vincetti – Illustratrice e formatrice tra atelier, spazi e materiali destrutturati. Da anni collabora con la rivista Bambini e utilizza i social per diffondere suggestioni grafico-esplorative intorno alla “didattica del filo d’erba” e l’arte del journaling.
INSEGNANTI ESPERTI
Mariagrazia Bianchini – insegnante scuola primaria. Bergamo
Carla Carpigiani – insegnante scuola primaria. Laurea in Storia Orientale. Curatrice di pubblicazioni sulla Storia della scuola Fortuzzi, Bologna. Interventi e workshop su Convegni scuola all’aperto.
Irene De Filippi, Insegnante di scuola dell’infanzia, Genova
Cristina Fabbri, insegnante scuola primaria statale Monteveglio (Bologna)
Dario Gasparo – Biologo, prof. matematica e scienze scuola secondaria di primo grado
Maria Guerrini – insegnante in una scuola primaria all’aperto da più di 20 anni; laureata in Scienze per la pace; curatrice e autrice di alcune pubblicazioni; relatrice al Convegno Nazionale di Educazione all’aperto, giugno 2020.
Laila Evangelisti – Insegnante scuola primaria, IC12, Bologna
Donata Girolamo – Insegnante scuola primaria, IC12, Bologna
Chiara Milazzo – docente di scuola primaria in sezione sperimentale Outdoor IC Pegli Supervisore per SFP Disfor Genova Docente di laboratorio di antropologia nel corso di Specializzazione TFA Formatrice su temi di Inclusione, albi illustrati e codici linguistici
Paola Paoletti, insegnante scuola primaria statale Monteveglio (Bologna)
Alba Passerella – Pedagogista Clinico ANPEC, Cultore della Materia Università di Bologna e docente scuola infanzia dal 2004
Mascia Pozzi – Insegnante, scuola primaria Gaggio Montano (Bologna)
Giulia Scolari, insegnante scuola primaria statale Pizzigoni di Milano